logo

POLAROID

Servizio Polaroid, trasformazione di qualsiasi foto in una Polaroid.

La Polaroid Corporation ha creato una vasta serie di macchine fotografiche istantanee con pellicole autosviluppanti, le quali non usano tutte lo stesso tipo di carte sensibili. La maggior parte utilizza pellicole SX-70 o 600.

Oggi chiunque di noi ha in tasca un cellulare dotato di una fotocamera con il potenziale di una macchina professionale. Uno strumento ultra-compatto che permette di scattare foto a volontà, di modificarle all’istante, di inserire filtri e di pubblicare il risultato in Rete. Il tutto in una manciata di secondi. È l’hi-tech, bellezza: scatto dopo scatto, le vecchie fotocamere analogiche sono state subissate e messe da parte.

Ma proprio quando una cosa diventa obsoleta, ecco che si attiva un altro meccanismo, veloce e puntuale come l’avanzare del progresso tecnologico, quasi fosse un riflesso condizionato. È il vintage, fenomeno che è un misto di nostalgia e moda e che riesce nella miracolosa impresa di resuscitare ciò che sembrava estinto. Ed ecco tornare il concetto di Polaroid nella fotografia.